Il bivacco Corte Rossa, di proprietà del comune di Montecrestese, è situato all’alpe omonima in Valle Cravariola, terra di confine al di là dello spartiacque naturale che separa fisicamente l’Ossola dalla Svizzera, un’antica terra di pascoli contesa nei secoli tra Italia e Svizzera (per un informazione completa consultare: Tullio Bertamini, Storia di Montecrestese, Edizioni di “Oscellana” Domodossola 1991).
L’alpe Corte Rossa, un tempo densamente caricata da alpigiani di Montecrestese, giace in stato di semi-abbandono, l’unico fabbricato ristrutturato dal comune di Montecrestese negli anni ’50 ancora agibile stava inesorabilmente decadendo anch’esso.
La zona è stupenda, pascoli immensi, ruscelli dall’acqua cristallina, alte cime e un sole che all’alba bacia la terra colorando tutto di rosso, a noi piace pensare che i nostri avi l’abbiano chiamata Corte Rossa proprio per questo motivo; in realtà, pare si chiami Corte Rossa perché un tempo era di proprietà dalla famiglia Rossi di Montecrestese.
L’alpeggio si trova sul percorso GTA.
In collaborazione con il comune di Montecrestese e l’Unione Montana Alta Ossola, nel 2016 inizia un percorso di ristrutturazione con la sistemazione della copertura in piode e la posa dei serramenti mancanti.
Nel 2017 un primo intervento ha visto la sistemazione precaria del piano terra, mentre nel 2018 sono state eseguite le opere di posa soppalco per dormitorio e la fornitura di tutto il necessario (suppellettili ed arredi) al fine di offrire agli escursionisti di passaggio un appoggio di emergenza.
Nel 2019 sono stati eseguiti ulteriori lavori quali il rinfazzo dei muri perimetrali del piano terra e il ripristino sommario degli spazi esterni.
IL Bivacco Corte Rossa, inaugurato il 29 giugno del 2019, è il fiore all’occhiello dell’Associazione Sentieri degli Spalloni.
Localizzazione: Valle Ossola, Comune di Montecrestese, Alpe Cravariola: Corte Rossa, mt. 2004 slm
Apertura: il bivacco è sempre aperto
Dati Tecnici: 8 posti letto (brandine) – No servizi Igienici – Acqua non controllata
Dotato di stufa economica a legna e fornello a gas, stoviglie e utensili da cucina, tavolo e panche.
Guardiania: Associazione Sentieri degli Spalloni – cell. +39 335 1345384
Vie di accesso
da Montecrestese, lungo i sentieri:
SP1 (L00 – L03) passando dall’Alpe Fiesco Fuori, Passo della Forcola e dal bivacco Alpe Bosa
da Oira di Crevoladossola lungo i sentieri:
SP2 (A02 – A04 – L03 – L98 GTA) passando del Rifugio Alpe Lago/Bivacco Sironi e dal Passo della Fria
da Crodo, lungo i sentieri:
SP3 (G04 – L98) transitando dal Passo della Forcoletta e Passo della Fria
da Premia, lungo i sentieri:
SP3 (G34a – G06 (oppure G38) – G04 – L98 passando dal Rifugio Monte Zeus di Crego, Piana di Aleccio, Passo della Forcoletta e Passo della Fria
da Campo Vallemaggia lungo i sentieri:
SP1 -SP2-SP3 (GTA L98)
Contenta di aver contribuito durante il mio mandato - come Sindaca di Montecrestese e Assessora dell'Unione Alta Ossola - a far nascere, crescere e promuovere questi appuntamenti, che valorizzano le nostre Terre Alte ed, unendo territori lontani e diversi, favoriscono lo scambio di esperienze e pratiche utili alla crescita comune. Lunga vita!
Silvia Miguidi
Una compagnia davvero festosa e gentilissima Grazie a voi
Paolo Tomamichel
Grazie per avermi fatto scoprire angoli dell'Ossola mai visti! Grazie per avermi fatto passare due giorni di pura allegria e gioia!!!
Sara Bertoli