Intrecci di frontiera. Terra di Resilienza, Semi di Resistenza a Varese

Intrecci di frontiera. Terra di Resilienza, Semi di Resistenza: un incontro storico e culturale che unisce i territori dell’Ossola, di Varese, di Como con quelli del Ticino.

Terra di Resilienza. Semi di resistenza: intrecci fra le frontiere tra Ossola, Varese e Como:
una conferenza a Varese attorno a storie e territori di contrabbando e di resistenza.

Sabato 9 novembre, presso il Castello di Masnago a Varese, si è tenuta la conferenza: Terra di Resilienza. Semi di Resistenza. Intrecci di frontiera tra Ossola, Varese, Como e Ticino, organizzata dall’ Associazione Sentieri degli Spalloni, in collaborazione con Istituto di Storia contemporanea P.A. Perretta di Como.
L’ incontro, patrocinato dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica, dal Comune di Varese e dallo SPI CGIL
Lombardia, si è sviluppato attorno al tema del contrabbando e sul ruolo delle regioni di frontiera quali sono appunto i distretti di Como, Varese e dell’ Ossola, dove l’ attenzione si è concentrata in particolare sull’ Alpe
Cravariola, in terra Ossolana, e il suo ruolo negli anni della Resistenza.

L’evento ha visto la partecipazione del direttore della Casa della Resistenza di Fondotoce Andrea Pozzetta, del presidente dell’ Associazione Insubrica Historica di Locarno Raphael Rues, nonché gli interventi di Francesco Scomazzon dell’ Istituto di Storia contemporanea di Como P.A. Perretta, dell’ Associazione Amici del Monte Orsa di Viggiù e di Nori Botta presidente dell’ Associazione Sentieri degli Spalloni.
Le relazioni e riflessioni hanno contribuito a indagare un argomento affrontato nella rinnovata veste storico-escursionistica, alimentando un felice e appassionato dibattito tra il pubblico presente.
“La serata ci ha dato modo di conoscere altre realtà territoriali di confine e di incontrare nuovi amici, – dice Nori Botta presidente dell’Associazione Sentieri degli Spalloni – una nostra delegazione, in abito tradizionale con bricolle in spalla, ha anche avuto modo di incontrare Davide Van De Sfroos il noto cantautore, chitarrista e scrittore comasco. Insomma gli Spalloni non hanno proprio confini… Ringraziamo tutti i presenti e il Comune di Varese per la gentile disponibilità.”

Il prossimo ed ultimo appuntamento per il 2024 sarà l’ 8 dicembre con una gita e escursione a Viggiù (Varese) per camminare insieme sul SENTIERO DEL SILENZIO.

COMUNICATO STAMPA

PROGRAMMA

Qui sotto alcune immagini della serata.

 Grazie a Varese Dischi delle foto con Davide Van De Sfroos