Le “otto bricolle” sono tornate a casa: una giornata indimenticabile, fra ricordi, emozioni e solidarietà alpina.

Le “otto bricolle” sono tornate a casa: una giornata indimenticabile, fra ricordi,
emozioni e solidarietà alpina.

Le “8 bricolle” sono simbolicamente tornate a casa novant’anni dopo, sabato 1° luglio 2023, rappresentate da 8 figuranti che portavano sulla bricolla i nomi degli otto ragazzi scomparsi nel 1933, sotto una valanga di neve.
L’arrivo della carovana di escursionisti e degli spalloni, è stata accolta con una grande ospitalità del territorio di Bee, Cagiogno per arrivare sino a Crego alla commovente e partecipata intitolazione della piazza dedicata a “8 ragazzi di Forno”: lacrime e ricordi hanno scosso gli animi ancora oggi, 90 anni dopo.
Interessante e seguita l’esercitazione pratica del Soccorso Alpino realizzata a Bee, con grande professionalità, delle Stazioni di Baceno e Domodossola, che hanno voluto spiegare e far conoscere il grande impegno e il ruolo fondamentale dei volontari del soccorso nelle zone impervie di montagna.
Numerosa la partecipazione ai cammini, con oltre 80 presenze, accompagnanti dalle guide Nori Botta, Stefania Vaudo e dai volontari del Soccorso Alpino; la bella comitiva ha ripercorso il tragitto degli otto ragazzi originari di Crodo e Premia: Maglioggio, Crego, Aleccio, Bee, Cagiogno sino ad arrivare a Crego, fra panorami e sentieri rinnovati grazie al grande lavoro dei volontari e dalla squadra forestale della Regione Piemonte; camminare sui sentieri degli spalloni significa anche questo: pulizia e ripristino degli antichi sentieri.
“Il nostro grazie va a tante persone che hanno reso possibile questa giornata – dice Nori Botta, presidente dell’Associazione Sentieri degli Spalloni: ai figuranti in abbigliamento d’epoca, al Soccorso Alpino stazioni di Baceno e Domodossola, ai medici Carlo e Matteo Maestrone e alla dottoressa Federica Moroni. Un grazie va anche al regista Nicola Buffoni e a Paolo Bellan che ci hanno seguito in cammino e, in particolare, per l’impegno nella realizzazione del documentario “Il contrabbando non è peccato.” che è in fase di realizzazione. Grazie anche a Giulio Tonzi, nella doppia veste di fotografo e fisarmonicista e agli altri fisarmonicisti presenti. Ringraziamo, per la generosa e affettuosa ospitalità il Grande gruppo degli Amici di Bee con a capo Giuseppe Dresco e la famiglia Folchi, non dimenticheremo mai i disegni nei prati e la cordialità con cui ci hanno accolti. L’amico Giulio Prati di Cagiogno, il nostro Franco Ferraris e il rifugio Monte Zeus, il parroco Don Luca Longo, i Gruppi Costumi di Premia, Salecchio e Agaro, la Banda Musicale di San Rocco, la Pro Loco di Montecrestese e le autorità presenti alla cerimonia di intitolazione. Grazie alla Proloco e agli Alpini di Premia per l’ottima e abbondante cena e la serata con il gruppo musicale “Legend Music”: dopo un lungo cammino abbiamo apprezzato molto tutto il cibo e l’accoglienza perfetta. Ringraziamo tutti i Comuni che ci sostengono in particolare i Comuni di Premia, di Crodo, di Montecrestese e di Campo Vallemaggia (CH) che con il suo sindaco Mauro Gobbi e la moglie Maruska sono sempre presenti, l’Unione Montana Alta Ossola e il Centro Servizi per il Territorio. Un sincero grazie agli sponsor Ferrino, Montura, Mosoni Sport e Latteria di Crodo. Un particolare ringraziamento va a tutto lo staff degli Spalloni in particolare a Gianfranco Mazzocco, Marco Dresco, Pasquale Folchi, Ferruccio Del Zoppo e alle nostre “giovani leve”, senza il loro entusiasmo e il loro impegno non saremmo qui a raccontare queste emozioni.”
Riportare a casa quelle “8 bricolle” simbolo di speranza, di desideri e di voglia di vivere, è stata una grande emozione. L’omino con bricolla e bastone, simbolo e mascotte degli Spalloni, è sempre intento a tessere legami di amicizia e conoscenze tra le comunità: una montagna che non divide ma che unisce, con un sincero sentimento di solidarietà e di resilienza alpina. L’appuntamento è per la seconda giornata in cammino sui Sentieri degli Spalloni, sabato 19 agosto.

A breve sarà disponibile anche il Programma aggiornato del 19 agosto e tutte le informazioni www.sentierideglispalloni.com.

comunicato stampa