Edizione 2016

ASSOCIAZIONE SENTIERI DEGLI SPALLONI

Ul Santer dul Tabac

Dopo le grandi emozioni della prima camminata sui sentieri degli Spalloni, non si poteva che replicare. Ecco dunque, il secondo appuntamento di questa due giorni sulle nostre montagne. Un momento di fraternità e di condivisione, dedicato a chi ha calcato cammini faticosi e pieni di pericolo con le bricolle in spalla o a chi quei sentieri li ha percorsi combattendo per un ideale, ma anche a chi ha semplicemente sceso e salito quelle cime in cerca di pascoli.

 

Chi lo scorso anno ha avuto la fortuna di partecipare alla manifestazione o anche solo di viverla da spettatore, non avrà dimenticato l’intensità delle fatiche, la gioia di raggiungere la meta, la solidarietà tra compagni di viaggio che sanno sostenersi anche solo con uno sguardo.

 

Calcare quei percorsi insieme ha suscitato ricordi ed emozioni che hanno scaldato il cuore. Ma cosa rende così speciale questa camminata?

 

Questi sentieri hanno unito divise, spesso contese, hanno rappresentato salvezza, sostentamento, fuga: sono stati luoghi di incontro.

 

Quando ci si incontra in montagna, anche se non ci si conosce, ci si sente accomunati da qualcosa. Le strade degli uomini si incontrano spesso, ma in questi luoghi incrociare i passi degli altri sembra avere un significato diverso.

 

Forse la montagna rende gli uomini più vicini: la stessa fatica, la stessa aria, la stessa terra, la stessa acqua ed erba, di qua e di là dai confini

Documenti

Unisciti a noi

LOCANDINA

BROCHURE

5

Sentieri

5

Guide

630

Partecipanti

Dicono di Noi…