Edizione 2019

ASSOCIAZIONE SENTIERI DEGLI SPALLONI

La Via del Riso: 1° Incontro transfrontaliero Alta Ossola e Valle Rovana

Gli Spalloni che trasportano ricordi, e camminano su sentieri di fatica,
memoria e amicizia. Sulle vie del riso. dall’Italia alla Svizzera carichi di Bricolle e gioia di vivere
Grande successo di partecipazione, emozione e ricordi.

Solo se provi la sofferenza, non dimentichi quanto è importante e preziosa la gioia, la bellezza e l’unicità della vita; di un buon piatto di riso, dell’amicizia, della condivisione. Gioia e gratitudine alla vita: questa è l’emozione che si è percepita nell’aria a Bosco Gurin, dove un’attenta e curata organizzazione ha accolto le comitive di camminatori, giunti dai quattro percorsi previsti dell’edizione 2019 dei Sentieri degli Spalloni: Banda Libertà da Agarina, Ul santer dul Tabac da Giovera, Gigi Bacchetta da Aleccio e Alpeggi di Cravariola da Cimalmotto.
Purtroppo, causa terreno innevato, la camminata Genesio Forni, su una via dei Walser è stata annullata (gli escursionisti iscritti si sono uniti al gruppo in partenza da Aleccio).

 

Sabato 29 Giugno, circa un centinaio di appassionati camminatori, accompagnati dalle guide escursionistiche Nori, Stefania, Alice, Maruska e dalla guida alpina Roberto, sono partiti alle prime luci sotto un cielo coperto, che forse ha risparmiato agli escursionisti i raggi cocenti del sole durante la salita.
Per i gruppi in partenza dal’Alpe Agarina e Alpe Giovera, ad attenderli, una lauta colazione preparata dai proprietari delle baite dell’Alpe Matogno e dell’Alpe Lago.
Sugli alti sentieri la poca neve rimasta ha fatto apprezzare una leggera frescura e, varcati i passi della Forcola e la galleria della Fria, l’immensa Cravariola si è presentata agli occhi e al cuore, mentre le nebbie mattutine si stavano lentamente dileguando.

 

Alle ore 13:00, tutti i quattro gruppi riuniti, hanno assistito ad una breve ma toccante cerimonia d’inaugurazione del Bivacco Corte Rossa, ristrutturato grazie al lavoro dei volontari e all’aiuto di istituzioni e il sostegno di privati. Ora è nato, il primo Bivacco sull Gta di Cravariola.
La Valle Cravariola, un tempo oggetto di discordia, grazie agli Spalloni (quelli veri) che hanno intrecciato, oltre che a rapporti di scambio, anche rapporti di amicizia e stima reciproca, è ora un simbolo di unione di persone, che amano il proprio territorio, e in modo particolare la Montagna.

 

Giunti nel caratteristico paese di Bosco Gurin in Svizzera, i camminatori con le loro bricolle hanno riposato nell’accogliente Ostello GiovaniBosco, dopo una serata rallegrata dalla fantastica musica di Paolo Tomamichel e The Acusticom Band. Al mattino si è svolta la S. Messa, dove da lontano è risuonato uno strano “zoccolio”: dall’Italia sono giunti “i zocul” del Gruppo folkloristico I Bacan di Masera, giunti in pullman dall’Italia la mattina di domenica. Così il grande gruppo di Ossolani, domenica ha raggiunto a Bosco Gurin le comitive in cammino parti te sabato, per trascorre una giornata in compagnia; un bel gruppo di 150 persone.

Le visite guidate da Francesca e Cristina del Borgo Walser e del Museo di Bosco Gurin sono state molto apprezzate, come il piccolo e grazioso mercatino Ossola in Piazza, con le esperienze sensoriali del Consorzio Erba Böna, laboratori didattici curati dai Guardia Parco delle Aree Protette dell’Ossola, gli assaggi di Formaggi della Valle Formazza ed il Miele di Baceno: tutte Eccellenze Ossolane di cui andiamo molto orgogliosi.

 

Dopo la Grande Risottata, un momento di riflessione è stato dedicato ai tempi passati; a chi ci ha lasciato e ora cammina su sentieri a noi sconosciuti, ma che vivranno per sempre nei nostri cuori. Una giornata ricca di emozioni e di amicizia, che rimarrà sempre un dolcissimo e piacevolissimo ricordo.

 

Doverosi e sinceri i nostri Ringraziamenti a chi ha potuto aiutarci a realizzare questa due giorni indimenticabili:I volontari dell’Associazione Sentieri degli Spalloni e gli amici che, con passione hanno dedicato il loro tempo e le loro forze per i lavori di ristrutturazione del Bivacco Corte Rossa e la pulizia dei sentieri:
Gianfranco, Nori, Fedele, Renato, Enzo, Doriano, Pasquale, Ferruccio, Roberto,Cristian, Jessica, Claudio, Antonio, Paolo.

 

I comuni interessati: Masera, Montecrestese, Crodo, Crevoladossola, Premia, Formazza, Campo Vallemaggia, Bosco Gurin, l’Unione Montana Alta Ossola, la Provincia del V.C.O. , l’Associazione Val Rovana E’, il Museo dello Spallone di Masera, i fotografi e gli operatori del drone, gli autisti, le guide per la loro professionalità, il Consorzio Erba Böna, la Società Agricola Formazza, l’Apicoltura Prina di Baceno, le Sagre Ossolane, le Aree Protette Ossola, il gruppo Folk I Bacan di Masera, gli ex Spalloni: Franco Sgrena, Enrico Corbelli, Truffa Mario, Modoni Remo, Bertolini Giuseppe, Martinetti Dante e Marta Attilio, Giancarlo Biggio che non hanno voluto mancare a questo appuntamento e tanti altri che qualche bricolla “vera” l’hanno portata. A tutti coloro, che con offerte o aiuti hanno collaborato con il gruppo Associazione Sentieri degli Spalloni.

 

Un ringraziamento particolare va ai ragazzi del Soccorso Alpino, in primis all’operatore sanitario Dott. Matteo Maestrone ed al medico Dott. Carlo Maestrone. “Questa edizione numero cinque è appena terminata – dice Nori Botta, Presidente dell’Associazione  ma siamo già pronti ed entusiasti a pensare all’anno prossimo. Il nostro semplice augurio, che ci hanno lasciato le persone che ricordiamo su questi cammini, che regaliamo a voi tutti e tutte è questo:
Vivi la Vita! Non esiste un insegnamento più grande!
Al prossimo anno Amici degli Spalloni!

Documenti

Unisciti a noi

LOCANDINA

PIEGHEVOLE

5

Sentieri

5

Guide

630

Partecipanti

Dicono di Noi…