Un uomo e il suo mulo: a Crodo in ricordo di Luigi Fradelizio.

Un uomo e il suo mulo: una rappresentazione teatrale e una commemorazione in ricordo di Luigi Fradelizio, partigiano senza armi, coraggio e cuore.

Domenica 30 Giugno presso il Foro Boario di Crodo (VB), anziché a Uriezzo di Premia come da programma, avrà luogo il primo appuntamento dell’edizione 2024 de i Sentieri degli Spalloni, dedicata quest’anno alla Cravariola, quel territorio dove si sono incrociati destini e racconti di vita, ottant’anni dopo l’incursione nazifascista.

L’evento è dedicato alle vicende di Luigi Fradelizio, partigiano senza armi che venne colpito a morte proprio il 30 Giugno del 1944 in un’imboscata nazi-fascista mentre scendeva, assieme al suo mulo e due compagni di lotta partigiana, dagli al­peggi di Crodo verso Premia, per trasportare alimenti destinati ai partigiani di Aleccio e Cravariola.

Dalle 17.00 si potrà assistere alla rappresentazione teatrale “Il silenzio, tra le braccia di un castagno”, scritto e interpretato da Nicol Quaglia, attrice e regista e la musicista Lucia Puricelli, a cura di Campo Teatrale La Fabbrica.

Un racconto, adatto a bambini e adulti, che narra di un uomo, della gente e degli animali attorno a lui, dello spirito della Montagna, in una porzione di mondo dove un pomeriggio di giugno del ’44…qualcosa accadde.

Alle 18.00 ci sarà la Commemorazione Storica con un intervento a cura della Casa della Resistenza

di Fondotoce-Verbania, la deposizione di un omaggio floreale al cippo memoriale dedicato a Luigi Fradelizio. La serata si concluderà con una degustazione di prodotti locali.

 

PROGRAMMA COMPLETO

COMUNICATO STAMPA